chi siamo
Nasce come azienda artigiana nel 1966, a Concordia Sagittaria (VE), dall’idea di Giancarlo Crosera e si specializza nella realizzazione di impianti elettrici civili e industriali. Da sempre, il settore dominante è quello della realizzazione di cabine di trasformazione media/bassa tensione (MT/BT) e impianti antideflagranti per depositi di gas e distributori. La collaborazione, nel corso degli anni, con importanti clienti nazionali e internazionali, ha portato l’azienda ad occuparsi di molteplici settori, dall’impiantistica tradizionale all’automazione e alla realizzazione di lavori in tutta Italia e ad alcune commesse per l’estero. All’attività impiantistica si affianca, negli anni successivi, la vendita di materiale elettrico.
Dal 1992 nasce la Crosera Giancarlo & C. snc che negli anni incrementa l’operatività in ambito elettrico, specialmente nel settore alimentare, acquisendo una completa autonomia anche nelle lavorazioni dell’acciaio inox e raggiungendo importantissimi traguardi. Dal 2002 la ditta completa l’ampliamento della propria sede con un’importante ristrutturazione, realizzando 200 mq di negozio, 240 mq di uffici, 650 mq di magazzino e 890 mq di officina/laboratorio. All’inizio del 2013 la Crosera Giancarlo & C snc si trasforma in Crosera Impianti S.r.l., mantenendo inalterato il proprio assetto societario, ma ampliando i servizi offerti alla propria clientela, garantendo la consueta affidabilità e professionalità.
la nostra mission
Fin dall’inizio della sua attività la ditta Crosera ha messo in primo piano, oltre alla completa soddisfazione del cliente, la sicurezza degli impianti e dei propri operatori, puntando a investimenti sulla formazione del personale tecnico e operativo. Punto cardine della politica aziendale resta la collaborazione con il cliente, finalizzata a ottenere soluzioni condivise, innovative e all’avanguardia.
Il nostro motto: “Diamo energia alle vostre idee” si riferisce sia alla realizzazione degli impianti sia a un’energia positiva finalizzata al raggiungimento del miglior risultato possibile in termini di produttività e di soddisfazione della clientela.
Ufficio tecnico
Ruolo fondamentale nella crescita dell’azienda, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista del servizio offerto, è stato svolto dall’ufficio tecnico interno. Grazie a questo siamo in grado di soddisfare le esigenze del cliente e di collaborare con progettisti, committenti e altre maestranze, al fine di ottenere sempre il miglior risultato possibile. L’ufficio tecnico può progettare in completa autonomia qualsiasi tipologia di quadro elettrico; la presenza in azienda di software CAD e Plotter per le stampe fino in formato A0, consentono alla ditta una piena autonomia nella gestione dei lavori e di fornire documentazione sempre precisa e aggiornata ai propri interlocutori. Grazie all’ampia dotazione di strumenti di ultima generazione, tutti i quadri elettrici realizzati e gli impianti consegnati vengono testati secondo le prescrizioni normative vigenti. Tale strumentazione è poi a disposizione della clientela per gli interventi di ricerca guasti e per campagne di misurazione dei parametri di rete.
Formazione e Sicurezza
L’azienda crede sia indispensabile un investimento costante da parte delle proprie risorse in formazione, lo sono prova le qualifiche ottenute dal proprio personale, il raggiungimento dell’obiettivo “Zero Infortuni” già dal 2005 e il recente ottenimento della certificazione OHSAS 18001. Tale certificazione, oltre a confermare il nostro elevato standard di sicurezza coinvolge tutto il personale in un percorso di sensibilizzazione e formazione continua inerente la sicurezza sul lavoro. La scelta di mantenere internamente all’organizzazione sia la figura del RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione) che quella del RLS (Responsabile Lavoratori per la Sicurezza), oltre a quella di effettuare corsi dedicati presso la propria struttura e di collaborare costantemente con i responsabili della sicurezza degli stabilimenti in cui si interviene, ha permesso di far crescere la cultura della sicurezza in tutti gli operatori dell’azienda.
Numerosi i corsi formativi, sia obbligatori in ottemperanza al decreto 81/2008 (e successive modifiche), sia facoltativi, svolti in azienda per incrementare la conoscenza dei collaboratori interni, finalizzati ad assicurare alla propria clientela la presenza in cantiere di personale formato sul primo soccorso, sulla normativa antincendio, sui lavori in quota e DPI di terza categoria, sull’uso di piattaforme elevabili e di carrelli elevatori, così come sull’esecuzione di lavori elettrici fuori tensione e in prossimità (in AT e BT) e sotto tensione (in BT). La Crosera Impianti S.r.l. dispone di un parco automezzi, attrezzatura e strumentazione rinnovato e completo tra cui possiamo citare:
- Autocarro con gru da 900 Kg
- Piattaforma aerea autocarrata con quota lavoro 17m
- Piattaforma aerea semovente a batteria con quota lavoro 11m
- Piattaforma aerea semovente a batteria con quota lavoro 8,5m
- Carrello elevatore 2.000 Kg
- Trabattello interamente in alluminio fino 14,5m
- Automezzi allestiti per garantire tempestività ed autonomia negli interventi
- Strumentazione per verifiche quadri elettrici le vigenti normative
- Analizzatori di rete monofase e trifase professionali con datalogger
- Strumenti per verifiche impianti, misure isolamento e prove differenziali
- Calibratore di processo
- Videotermometro IR
- Misuratori resistenza di terra
- Pinze amperometriche per misure di correnti AC/DC fino a 1000A e correnti differenziali